ORIGINALE O COPIA?

La vita di ciascuno di noi è come un album da disegno. Ogni giorno su uno dei fogli che lo compongono diamo vita a storie, avvenimenti, narrazioni. Alcune pagine sono vivaci e altre lo sono meno, alcune colorate mentre altre sono in bianco e nero.

Ciò che le accomuna  tutte è che l’autore, l’artista, siamo noi. 

Nel mondo dell’arte ci sono artisti che creano opere originali, seguendo la propria ispirazione e ci sono pittori che riproducono opere di altri, spesso assecondando le richieste del mercato. 

Nella vita accade la stessa cosa. Ci sono persone, e sono la maggioranza, che vivono secondo modelli non loro, seguendo regole sociali e culturali indiscusse: praticamente “copiano”, più o meno fedelmente, le vite di altri. È una strada che fa sentire al sicuro, ma al tempo stesso è una trappola che conduce all’infelicità.

Poi ci sono quelli che la propria vita la creano, giorno per giorno, pronti a “buttare il disegno” per rifarlo se non ne sono soddisfatti; persone abituate e pronte al cambiamento ed all’imprevisto pur di seguire il loro personale progetto di vita. Sono gli artisti della vita, quelli che hanno come valore primario la libertà e che la incarnano con le loro scelte. Persone che sanno  che la felicità è un diritto.

Maria F.Rummele

(da “Yoga…Felicità e Splendore)